First part is really curvy (I mean you will never be riding straight at all), corners are completely blind and improve your cornering skills a lot. Second part (more or less after the customs) is a little more straight, but italian drivers, cyclists and tourists make it hazardous.
Excellent scenic mountain pass with many nice corners and great views
Non impegnativo rilassante panoramico
Percorso molto lungo che si sviluppa fra le provincie di Verbania, Novara, Vercelli e Biella. Alcuni tratti (Malesco-Cannobio,Alzo-Madonna del Sasso) presentano strade strette, bisogna prestare massima attenzione fra Rosazza e Occhieppo in quanto si percorrono strade strettissime dove l'incrocia con una macchina risulta molto pericoloso. La galleria Rosazza (fra Rosazza e il Santuario di Oropa)è sterrata (400m) e chiusa in inverno (forse anche da Oropa a Occhieppo), in alternativa si può discendere la Valle Cervo fino a Biella e da lì risalire al Santuario.
Fantastico giro su e giù per 5 fra i passi alpini più famosi della Svizzera. Si parte col Sempione (2005m) e attraverso il Nufenen (2478), la straordinaria strada vecchia del Gottardo, la Tremola (strada in pavè ma in condizioni eccellenti) e l'Oberalp si conclude con il passo più basso del giro ma uno dei meno conosciuti, il Passo del Lucomagno (1915).